Principi editoriali

Principi Editoriali del Sito

Benvenuti nella pagina dei Principi Editoriali del sito web dello Studio Legale dell’Avvocato Mario Sabatino. In questa sezione, intendo fornire una descrizione chiara dei valori, dell’approccio e degli obiettivi che guidano la produzione dei contenuti presenti in questo sito.

Cosa Troverete

In questo sito, troverete una vasta gamma di articoli su argomenti di interesse giuridico correlati alle attività svolte dal mio studio legale. Gli articoli sono scritti da me o da miei incaricati e sono finalizzati a fornire informazioni sulla mia attività professionale nonché approfondimenti giuridici utili.

Il Mio Pubblico

I contenuti del sito sono rivolti a diverse categorie di persone:

  • Clienti Attuali e Potenziali: Fornisco risorse che possono aiutare i miei clienti attuali a comprendere meglio i loro casi legali e i potenziali clienti a valutare se i miei servizi possano essere adatti alle loro esigenze.
  • Professionisti del Settore Giuridico: Offro contenuti che possono interessare gli avvocati, i giuristi ed i professionisti del settore legale che desiderano rimanere aggiornati sulle novità giuridiche.
  • Pubblico Generale: Mi sforzo di rendere il diritto accessibile anche a coloro che non hanno una formazione legale, presentando argomenti complessi in modo chiaro e comprensibile.

Il Mio Approccio

  • Precisione e Affidabilità: I miei contenuti sono basati su fonti giuridiche affidabili e aggiornate. Mi sforzo di offrire informazioni accurate e verificate; tuttavia l’interpretazione del diritto può variare in base al contesto, ai fatti ed alla giurisdizione, quindi i contenuti di questo sito non possono essere considerati come consulenza o parere legale che richiedono l’esame diretto ed approfondito del singolo caso da parte di un professionista abilitato.
  • Chiarezza e Comprensibilità: Il linguaggio legale può essere complesso. Mi sforzo di spiegare concetti giuridici in modo chiaro e accessibile, evitando il gergo tecnico, quando possibile.
  • Uso dei sistemi di Intelligenza Artificiale (AI): Nella redazione degli articoli presenti in questo sito a volte vengono da me usate delle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale basate su modelli statistici del linguaggio (LLM – Large Language Models), impropriamente conosciute come sistemi di Intelligenza Artificiale. L’uso di queste tecnologie richiede grandissima attenzione ed è da me considerato esclusivamente come ausilio nella redazione dei testi i cui contenuti sono sottoposti ad una rigida supervisione e verifica umana: le tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale possono aiutare l’autore a creare più rapidamente un testo grammaticalmente corretto ma non conoscono il diritto e soprattutto non sono in grado di interpretarlo; inoltre le informazioni elaborate da queste tecnologie potrebbero essere non corrette e richiedono quindi una rigida verifica e supervisione eseguita da persone competenti. L’uso delle tecnologie di elaborazione del liguaggio naturale viene segnalato al lettore in calce al testo del contenuto pubblicato.
  • Rispetto del Codice Deontologico: I contenuti del sito sono sviluppati nel pieno rispetto degli articoli 17 e 35 del Codice Deontologico Forense, che disciplinano la pubblicità e la comunicazione degli avvocati.

Perché Lo Faccio

La creazione di questi contenuti rientra nella mia missione di condividere conoscenze legali e contribuire alla comprensione del diritto. Voglio essere una risorsa affidabile per coloro che cercano informazioni legali, conservando elevati standard etici e professionali.

Se avete domande, commenti o suggerimenti riguardo a questi principi editoriali o ai contenuti del sito, vi invito a contattarmi.

Grazie per aver scelto il sito dello Studio Legale dell’Avvocato Mario Sabatino.

Per la redazione del testo di questa pagina l’autore ha usato il modello di ChatGPT (GPT-3.5)

Skip to content