Avvocato a Roma, Famiglia, Successioni, Persone, Civile

Diritto e disabilità

Ricevo da Raffaello Belli la seguente segnalazione che pubblico con piacere.
M.S.
—————
Viene detto spesso che in Italia la normativa in tema di disabilità è cospicua e fatta piuttosto bene, ma poco applicata. L’affermazione, anche se non sempre fondata, è in larga parte vera.

Una delle cause di detta scarsa applicazione è dovuta al fatto che questa normativa non è molto conosciuta. O, più esattamente, è conosciuta nei suoi aspetti formali, che si possono capire ad una prima lettura, ma non nei suoi contenuti più profondi, e spesso più efficaci.

Due delle conseguenze negative, che ne derivano, consistono nel chiedere continuamente nuova normativa, che sarebbe superflua, e nel lasciare inattuato quanto è già previsto dalle disposizioni vigenti.

Perciò nel portale giuridico “Diritto e disabilità” si mette a disposizione uno spazio aperto a tutti per approfondire alcuni temi giuridici legati alla disabilità.

In tale spazio non si pensa di affrontare qualsiasi tema legato alla disabilità, bensì soltanto gli argomenti, che sono ritenuti principali dalla redazione del portale, e che verranno proposti con il passare del tempo.

Per iniziare si propone all’attenzione dei giuristi un tema difficile e vasto, ma anche importante e cioè “La non discriminazione dei disabili” alla url:

http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/Disabilita/App-nondiscriminazione.html

Chiunque sia interessato è invitato ad intervenire.

Skip to content